Zuckerberg e il Suo Meta-Universo

Pochi sanno cosa davvero succederà nell’universo #Zuckerberg, forse nemmeno lui. Di sicuro non io. Certo è che questa mossa profuma molto di green-washing con l’unica scusante dell’anno di deposito del nome (2015) e della sua acquisizione da parte della Chan Zuckerberg Initiative (di proprietà della moglie) nel 2018. Insomma aveva già pensato a riunire tutte le aziende in un gruppo più strutturato e magari dominato da #Libra, la #criptovaluta mai nata.

I Guai

Il 2020 e 2021 non sono stati anni facili per mr. Facebook, la Federal Trade Commission ha evidenziato il ruolo fondamentale della piattaforma nel furto di informazioni protette privacy. L’affare #CambridgeAnalytica di sicuro ha peggiorato la situazione. Zuckerberg oltretutto deve affrontare per la prima volta un brusco rallentamento nel numero di nuove iscrizioni (soprattuto da parte della generazione x) causato anche dalla fortissima crescita di TikTok.

L’Ologramma

La presentazione quasi cinematografica, soprattutto nella sua lunghezza, del progetto è stata davvero all’altezza dell’evento. Avevamo davanti Mark, non il miliardario, non il re dei social, non il furbo profanatore di #privacy ma solo ed esclusivamente Mark. Un ragazzo semplice, tipicamente yankee con il sorriso e quell’aspetto da perfetto fidanzatino per i genitori di lei. Ci ha illustrato un mondo dominato da ologrammi e da avatar che interagiscono al posto nostro liberandoci da faticose incombenze come ad esempio andare a pranzo con gli amici o guardare la partita insieme (faticose? ma… siamo sicuri?). I futuri sviluppi di questi ambienti 3d in cui si muovono i nostri avatar sono chiaramente fantastici ma non fantascientifici. Tutto quello che ha descritto è in realtà già esistente (in formato beta se non altro), quindi non è un telefilm dei coniugi Anderson ma pura realtà che abbiamo assaggiato durante la diretta.

L’Avatar

Avatāra, nell’induismo, è il dio inviato da Visnu che scende sulla terra in gruppi di dieci mantenendo però le prerogative divine (a differenza del Cristo cattolico) per fare il bene dell’umanità. Gli #avatar saranno il centro di tutto questo Meta universo, un pò come dal 2004 gli utenti sono stati il centro del mondo di Facebook. Non è che il nostro visionario di Menlo ha intenzione di farsi chiamare Visnuckemberg? 😛

La Società

In questo scenario forse ciò che manca è la società, gli esseri umani che tanto piacciono a Zuckerberg. Una società cui è stato presentato un futuro che è stato deciso da un solo uomo con una sola visione, molto netta: traslare la realtà delle interazioni umane dal piano reale al piano digitale e virtuale.

Tu lo vuoi?

Ma se ti facessi questa domanda:

Sei pronto a spostare tutta la tua rete di relazioni umane in un ambiente 3D?

Cosa risponderesti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *